Cosa Faccio
La mia passione è diventata il mio lavoro. Il mio lavoro è la mia vita.
Da oltre vent’anni svolgo la professione di editor e ghostwriter.
Free-lance per scelta, ho collaborato e collaboro con numerose case editrici.
Il mio percorso lavorativo dal cinema alla letteratura, mi ha permesso di studiare e conoscere vari linguaggi narrativi; questo vantaggio mi consente di lavorare su un romanzo con una duplice ottica, letteraria e cinematografica, in funzione di una eventuale trasposizione del testo.
Generi apparentemente staccati vivono di un continuum.
Le parole sono il filo conduttore, la vera voce che si trasforma, si nasconde, si inerpica per ricongiungersi in quel cerchio primigenio.
Come editor e ghostwriter, lavoro a stretto contatto con gli autori che mi scelgono per le mie caratteristiche. Li ascolto, li sorreggo, li aiuto a sviluppare il loro potenziale narrativo.
Divento la loro confidente letteraria perché ho bisogno di conoscere prima l’autore, per poter lavorare professionalmente sul testo.
Solo entrando in sinergia con l’autore, si possono operare scelte stilistiche efficaci e arrivare alla completa conoscenza del mondo interiore dei personaggi narrati.
Credo nel mio lavoro, nelle storie che scelgo di raccontare per conto di altri.
Credo fermamente nei personaggi dei romanzi e nei sogni. Un libro può condurti in un universo lontano, può salvarti dalla vita reale, può regalarti quello che la vita ti ha negato. Per questo è fondamentale lavorare sull’immaginario e sulle parole.
Cesellare le parole, scolpirle, per liberarle poi nel mondo.
I miei maestri, Vincenzo Cerami e Alda Merini, mi hanno insegnato questo, e attraverso la mia opera spero di onorare il loro insegnamento.
Servizi:
- Revisione testi
- Riscrittura di un testo
- Correzione di bozze
- Lettura e valutazione di un inedito
- Scheda di valutazione di un testo
- Editing
- Ghostwriting
- Fiabe personalizzate
- Lettere d’amore
- Corsi di scrittura creativa